ASSOCIAZIONE
Associazione Genitori Mantegna
In forma abbreviata, «AGM»
STATUTO
Art. 1 – Denominazione e sede
L’Associazione è denominata “Associazione Genitori Mantegna” e , in forma abbreviata , “AGM” che in seguito sarà
definita anche Associazione ed ha sede legale, direttiva ed amministrativa in Milano, Via Mantegna 10.
Art. 2 – Durata
L’Associazione ha durata illimitata.
Art. 3 – Identità
L’Associazione non ha fini di lucro e non può avere vincoli con partiti o movimenti politici o confessionali. Può aderire
ad Enti ed Organizzazioni di carattere locale, nazionale ed internazionale che perseguano finalità in armonia con le
proprie.
Art. 4 – Scopo
L’Associazione pone al centro della propria attività e della propria ragione d’essere gli alunni della Scuola Elementare
di Via Mantegna 10, Milano.
Scopi dell’associazione sono:
1. Individuare e approfondire quanto concerne il bene e l’interesse degli alunni sotto il profilo educativo, sociale, culturale,
etico, fisico e psicologico;
2. Promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza inter-etnica;
3. Stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione della famiglia alla vita
della Scuola e della comunità sociale;
4. Favorire la collaborazione tra l’istituzione scolastica e la famiglia;
5. Intervenire presso le autorità competenti per proporre idonee soluzioni ai problemi relativi alla Scuola ed al territorio che
rientra nella sua sfera di azione;
6. Promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie in relazione ai loro compiti sociali ed
educativi.
Art. 5 – Organi
Sono organi dell’Associazione
1. l’Assemblea;
2. il Comitato Esecutivo;
3. il Presidente.
Art. 6 – Anno sociale
L’Anno sociale ha durata pari a quello dell’anno scolastico di riferimento.
Art. 7 – Soci – requisiti, modalità di adesione e condizioni
1. Possono far parte dell’Associazione tutti i cittadini (residenti o stranieri) con un figlio/a frequentante o con un
figlio/a che abbia frequentato da alunno/a la scuola elementare di Via Mantegna 10, o chi ne fa le veci, che ne
facciano regolare richiesta d’iscrizione tramite modello predisposto dal comitato esecutivo.
2. L’adesione all’Associazione attribuisce la qualifica di Associato a tutti gli effetti facendo seguito
all’accettazione del presente Statuto e di eventuali regolamenti interni oltre alla presa d’atto e consapevolezza
da parte dell’associando, delle finalità dell’Associazione.
3. L’adesione ha effetto attraverso versamento della quota sociale simbolica annuale definita ogni anno durante
l’assemblea ordinaria del comitato esecutivo.
4. Non possono essere ammessi, né conservati nella qualità di associati, coloro che abbiano tenuto comportamenti
in contrasto con le finalità dell’Associazione ovvero delle norme del presente Statuto e di ogni regolamento
organizzativo interno;
5. Gli associati sono tenuti ad un comportamento corretto, sia nelle relazioni interne con gli altri associati, sia nei
confronti di terzi e delle istituzioni scolastiche;
6. Il Comitato Esecutivo , su proposta del presidente, può deliberare l’autorizzazione alla creazione di particolari
(in ragione dell’età e delle funzioni in cui essi saranno devoluti) categorie di associati e l’istituzione di
specifici elenchi degli associati per la categoria all’uopo creata;
Art. 8 – Soci: decadenza e recesso
La qualità di Associato non è trasmissibile e si perde per:
1. morte dell’Associato;
2. recesso, in base a richiesta scritta;
3. esclusione, in seguito a delibera del Comitato Esecutivo, secondo quanto previsto al successivo punto 10. dell’Art. 15;
4. la perdita dei requisiti di cui all’Art. 7 punto 2) e 3) in base ai quali è avvenuta l’ammissione;
5. lo scioglimento dell’Associazione.
Art. 9 – Sanzioni
Le sanzioni disciplinari devono essere deliberate dal Comitato Esecutivo, a sua discrezione, e consistono in:
1. Deplorazione scritta;
2. Sospensione (con durata da uno a sei mesi);
3. Esclusione.
Prima di procedere all’applicazione dell’esclusione il Comitato Esecutivo convoca l’Associato per un’audizione; il
Comitato Esecutivo delibera la sanzione prescelta anche nel caso di assenza dell’Associato a suddetta audizione.
Art. 10– Assemblea: composizione
Fanno parte dell’Assemblea, con diritto di voto, tutti gli associati in regola con la quota e iscritti all’elenco soci;
Possono partecipare, con diritto di parola, il direttore didattico ed i docenti di Istituto (Art. 45, comma 8 D.P.R. 31.5.74
n. 416 e sue successive modificazioni).
Art. 11 – Convocazione e svolgimento
L’assemblea è convocata dal Presidente almeno una (1) volta all’anno in via ordinaria, ed ogni volta lo ritenga
necessario il Comitato Esecutivo.
L’assemblea è presieduta dal Presidente del Comitato Esecutivo eletto ai sensi dell’art. 15 lettera a) e, in sua assenza,
dal vice presidente.
Il Presidente dell’assemblea propone, di volta in volta, le modalità di votazione salvo che l’assemblea decida
diversamente e salvi i casi espressamente previsti dal presente Statuto.
L’avviso di convocazione deve essere esposto all’entrata principale della scuola, in via Mantegna 10, almeno 3 giorni
prima e deve contenere gli argomenti da trattare, il giorno e l’ora della riunione. Il medesimo avviso potrà avvenire
alternativamente con messaggio di posta elettronica od ogni altro strumento idoneo allo scopo e tale da garantire il
ricevimento della comunicazione da parte del destinatario, e nel rispetto del termine dei 3 giorni.
L’orario dovrà essere compatibile con la normale attività lavorativa degli associati.
Art. 12 – Assemblea: competenze e deliberazioni
L’Assemblea ha tutti i poteri deliberativi.
L’Assemblea, quale organo supremo dell’Associazione, rappresenta i soci con le modalità e le finalità previste dal
presente Statuto.
In seduta ordinaria, sono suoi compiti particolari:
1. Fissare le direttive generali e gli obiettivi per l’anno scolastico di competenza;
2. Eleggere il Comitato Esecutivo;
3. Deliberare sull’esecuzione dei progetti a lei sottoposti;
4. Approvare i bilanci preventivo e consuntivo, predisposti dal Comitato Esecutivo ai sensi dell’art. 15 punto 7.;
5. Deliberare su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno.
In seduta straordinaria:
1. Delibera le modifiche al presente Statuto;
2. Delibera lo scioglimento dell’Associazione; in questo caso essa dovrà indicare la destinazione del patrimonio sociale, se
esistente. È escluso ogni diritto degli associati sul patrimonio sociale.
3. Delibera su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno.
L’assemblea, sia in seduta ordinaria che straordinaria, è valida, in prima convocazione, quando siano presenti almeno il
30% degli associati e, in seconda convocazione – che può essere indetta mezz’ora dopo la prima – qualunque sia il
numero degli intervenuti.
L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti, se in seduta ordinaria, oppure con il voto favorevole del 75% degli
intervenuti se in seduta straordinaria.
Le deliberazioni sono prese, di norma, con voto palese e non sono ammesse deleghe.
Durante l’assemblea di ogni nuovo anno scolastico dove si debba procedere all’elezione del Comitato Esecutivo questa
deve essere indetta entro 30 giorni lavorativi dall’inizio dell’anno scolastico. In questo caso la norma è la votazione a
scrutinio segreto, a meno che l’Assemblea stessa non opti per altre modalità di voto.
Fino alle nuove elezioni, restano in carica gli associati eletti nell’anno scolastico precedente. All’Assemblea possono
essere invitati partecipanti esterni per argomenti particolari e specialistici di interesse collettivo. Ogni partecipante ha
diritto di parola.
Art. 13 – Comitato Esecutivo: composizione
Il numero dei componenti del Comitato Esecutivo può variare da un minimo di 7 ad un massimo di 11 membri, scelti tra
gli aventi titolo per fare parte dell’Assemblea ai sensi dell’art. 10 punto 1.
Art. 14 – Comitato Esecutivo: convocazione e validità
Il Comitato Esecutivo è convocato dal Presidente dell’associazione, che lo presiede, almeno due volte all’anno e tutte le
volte che lo richieda almeno il 25 per cento dei suoi componenti. L’avviso di comunicazione può essere trasmesso
anche per le vie brevi, almeno 2 giorni prima della riunione, e deve contenere gli argomenti da trattare, il luogo, il
giorno e l’ora della riunione.
Le sedute sono valide se risulta presente la maggioranza dei componenti. Non sono ammesse deleghe.
Ciascun membro del Comitato Esecutivo ha diritto ad un voto. Nelle votazioni palesi, in caso di parità, prevale la parte
che comprende il voto del Presidente. Nelle votazioni segrete la votazione sarà ripetuta e, in caso di ulteriore parità, la
proposta si intenderà respinta.
Le votazioni del Comitato Esecutivo sono di norma palesi, salvo che richiedano diversamente il Presidente oppure il 25
per cento dei presenti e salvo che riguardino persone.
Art. 15 – Comitato Esecutivo: competenze
Spetta al Comitato Esecutivo lo svolgimento di ogni azione resa necessaria per il conseguimento delle direttive tracciate
dall’Assemblea.
In particolare spetta al Comitato Esecutivo:
1. Eleggere tra i propri componenti, a scrutinio segreto, il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere e il
Segretario. Le cariche di Tesoriere e Segretario sono cumulabili sulla stessa persona e può essere nominato un
Vice Tesoriere.
2. Dare il suo parere su ogni oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente;
3. Costituire gruppi di lavoro carattere permanente o temporaneo;
4. Effettuare liberalità nei confronti della Scuola elementare statale di via Mantegna, 10 Milano;
5. Tenere i collegamenti con le altre scuole del distretto e con gli organismi di decentramento;
6. Destinare risorse ad eventi particolari, informandone l’assemblea nella prima riunione possibile;
7. Predisporre annualmente la relazione finanziaria, nonché i bilanci consuntivo e preventivo;
8. Approvare e modificare i regolamenti interni;
9. Costituire un fondo di solidarietà, il cui utilizzo dovrà essere normato da apposito regolamento;
10. Sanzionare l’associato con le modalità previste all’art. 9.
I membri del Comitato Esecutivo durano in carica per due anni scolastici di riferimento e sono rieleggibili, sempre che
siano membri dell’Assemblea, così come definiti all’art. 10. Del Comitato Esecutivo fanno parte di diritto, a titolo
consultivo e con diritto di parola:
1. Il direttore didattico;
2. i referenti del corpo docente di ogni Commissione, se nominati;
Il Comitato Esecutivo uscente resta in carica sino alla nomina di quello successivo.
Il Presidente, per motivate esigenze operative e sentito il Comitato Esecutivo, può allargare l’invito ai lavori anche ai
rappresentanti di classe.
Art. 16 – Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione ed è il responsabile della sua amministrazione. Ha potere di
firma, che può delegare ad un membro del Comitato Esecutivo. Attua le deliberazioni dell’Assemblea e del Comitato
Esecutivo ed adotta i provvedimenti necessari per il conseguimento dei fini sociali.
Ha la facoltà di agire e resistere in giudizio e nomina avvocati e procuratori alle liti.
Il Presidente uscente resta in carica sino alla nomina di quello successivo e presiede l’Assemblea elettiva di inizio anno.
Di concerto con il Comitato Esecutivo uscente, al fine di dare continuità al lavoro svolto, suggerisce all’Assemblea
elettiva un elenco di candidati per il Comitato Esecutivo da eleggersi.
Non può disporre direttamente della cassa dell’Associazione, ma deve fare riferimento al Tesoriere. In caso di vacanza
della carica di Presidente, il Vice Presidente ne assume le funzioni quale Presidente Interinale e convoca, entro trenta
giorni dalla vacanza, il Comitato Esecutivo che provvede all’elezione del nuovo Presidente.
Art. 17 – Tesoriere
Il Tesoriere, coadiuvato dal Vice Tesoriere se eletto, è il responsabile della cassa dell’Associazione. Redige almeno due
situazioni di cassa, una all’inizio dell’anno scolastico di riferimento ed uno alla fine.
Solo il Tesoriere ed il Vice Tesoriere, se eletto, hanno facoltà di operare con la cassa dell’Associazione e possono
decidere, sentito il Presidente, di instaurare o cessare rapporti di conto corrente con istituti di credito.
Art. 18 – Segretario
Il Segretario, se eletto, coadiuva il Presidente nell’espletamento del proprio mandato.
Redige i verbali dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo e li sottoscrive assieme al Presidente.
Il Verbale dell’Assemblea, una volta approvato dall’assemblea successiva, sarà inviato in copia al Direttore Didattico
ed al Consiglio di Circolo. Copia dello stesso o una sua sintesi verranno affissi all’albo della scuola. Verrà inoltre curato
l’invio agli associati di informazioni sintetiche riguardanti argomenti e delibere assembleari.
La carica di segretario non è incompatibile con le altre cariche elettive.
Art. 19 – Patrimonio Sociale
Il patrimonio sociale è formato:
1. Dalle somme accantonate per qualsiasi scopo, fino a che non siano erogate
2. Dai beni mobili ed immobili, dai valori che, per acquisto, lasciti, liberalità o comunque vengono in possesso
dell’Assemblea.
Il patrimonio sociale può essere utilizzato solo a beneficio degli alunni della scuola elementare statale di via
Mantegna,10 Milano.
Art. 20 – Destinazione fondi
Le attività di reperimento fondi e quelle di impiego degli stessi, devono essere finalizzate, a titolo di esempio:
1. a beneficio degli alunni nel loro insieme;
2. ad integrare e migliorare le opportunità già presenti ed offerte dalla scuola, sia in termini di didattica che di
attrezzature;
3. a creare nuove opportunità, sia in termini di didattica che di attrezzature;
4. alla collaborazione con il corpo docente in base a progetti condivisi
Art. 21 – Entrate
Le entrate dell’Associazione sono costituite:
1. Da versamenti liberamente effettuati dai genitori ;
2. Da introiti provenienti da attività di vario tipo, comunque sempre implicanti attività educative, formative o
ludiche degli alunni;
3. Da liberalità di soggetti terzi;
4. Dalla quota associativa annuale;
Art. 22 – Gratuità cariche
Tutte le cariche associative (elettive e non elettive) sono gratuite.
Art. 23 – Modifiche
Le modifiche al presente Statuto sono proposte dal Presidente o dal Comitato Esecutivo e sono deliberate
dall’Assemblea con le maggioranze previste al precedente art. 10.
Il testo del nuovo statuto verrà reso disponibile a tutti gli associati.
Art. 24 – Disposizioni finali
1. Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le disposizioni del Codice Civile.
2. Per dare continuità tra l’attività dell’Assemblea dei genitori di istituto (prevista dal punto 1 dell’Art. 45 del
D.P.R. 31.5.74 n. 416 e sue successive modificazioni), e l’Associazione Genitori Mantegna, il Comitato
Esecutivo eletto dall’Assemblea dei genitori di istituto diventa automaticamente il Comitato Esecutivo
dell’Associazione Genitori Mantegna.
Art. 25 – Norma transitoria
Il Comitato Esecutivo in carica al momento della costituzione dell’Associazione Genitori Mantegna, diventerà il
Comitato Esecutivo di quest’ultima, così come le altre cariche elettive.
Le spese di registrazione dell’atto costitutivo dell’Associazione Genitori Mantegna e quelle ad esso conseguenti saranno
a carico del patrimonio sociale.
Dario Guzzetti, Elisabetta Bassi, Lucia Corneo, Monica Gradilone, Daniela Lione, Carlotta Minutelli, Connie Ricciardi, Alessia Sala, Lucia Sampietro, Silvia Sperati e Alessandra Zanocco.
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