25 Feb

Dove: Fabbrica del Vapore
Info: www.muba.it
Costo: adulto 12 euro, ridotto (Under 18, studenti, over 65, disabili) e sconto (dipendenti di Comune, Provincia, Regione, abbonati annuali ATM, possessori di Carta Più Feltrinelli tutti i giorni; soci coop, FAI, TCI, ARCI, studenti IED dal lunedì al venerdì) 10 euro, bambino gratis fino a 7 anni compiuti.

Descrizione

Un’esperienza multimediale per tutta la famiglia. I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni. Oltre 3000 immagini compongono uno straordinario museo impossibile e offrono un viaggio attraverso l’universo creativo e visionario dell’artista.
Il percorso attraverso la pittura di Van Gogh è arricchito dalla proiezione dei suoi schizzi, che permettono al pubblico di conoscere la genesi creativa dei quadri, e di alcuni brani tratti dalle lettere in grado di offrire uno spaccato della vita dell’artista, delle sue idee e del suo tormento interiore.
Alla mostra è affiancato il Van Gogh Lab, una programmazione culturale, di studio e di workshop rivolta a scuole, istituti artistici, accademie d’arte, con laboratori intorno alla figura dell’artista, all’uso del colore nella progettazione e al rapporto tra musica e arti visive.

Cosa ci è piaciuto

L’esperienza non ha nulla a che fare con un museo tradizionale, se da un lato manca l’emozione di vedere da vicino l’opera di Van Gogh, dall’altra permette di vederne il magico mondo da dentro, di toccarlo, sentirlo, ascoltarlo e leggerlo in moltissime opere che sarebbe impossibile riunire in un solo museo.
Un’immersione nell’arte, nella filosofia e nella sofferenza di un artista unico.
I bambini sono stati attratti, attenti e concentrati come nessun quadro su tela riuscirebbe a fare. Tutti abbiamo vissuto un’esperienza avvolgente.
Agli adulti consiglio di leggere le frasi e di farsi trasportare dalla musica nelle opere.

Cosa non ci è piaciuto

Il prezzo è elevato, ma considerati gli sconti e il fatto che i bimbi piccoli non pagano si può fare.