19 Feb
Titolo originale: The Croods
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 98 min
Genere: animazione, commedia, avventura
Casa di produzione: DreamWorks Animation
Descrizione
Avventura evolutiva di una famiglia di cavernicoli che passa dalla mera sopravvivenza in una caverna oscura, alla lotta per un futuro migliore. Il film narra della giovane Hip, la cui curiosità la porta a conoscere Guy, un ragazzo pieno di idee e conoscenze, che mette i Croods di fronte ad una minaccia da cui nessuna caverna potrà proteggerli. Senza caverna, allo scoperto giorno e notte, i Croods scoprono che davanti alla suprema minaccia, l’unica forza che li può salvare è quella del loro cervello. Storia di curiosità, cambiamento, scontro generazionale, leadership, idee, paure e opportunità narrate da un personaggio femminile forte, ribelle e istintivo.
Se volete un assaggio, cliccate il link al trailer ufficiale.
Adatto per
Grandi e piccini di tutte le età.
Cosa ci è piaciuto
Gli spunti morali ed educativi, in particolare:
- Vedere l’opportunità nel cambiamento. In periodi di grande incertezza, come quello attuale, diventa più che mai importante comprendere che è necessario vincere la naturale paura del cambiamento per affrontare con successo il futuro.
- L’importanza della curiosità. Senza curiosità non si può innescare il motore del cambiamento.
- Tutti possono farcela. Anche i più strenui difensori del vecchio mondo possono ravvedersi e riuscire a giocare secondo le nuove regole.
- L’importanza del gruppo e della diversità. L’impresa non sarebbe riuscita senza il contributo di tutti con le loro caratteristiche individuali e uniche.
Cosa non ci è piaciuto
Se proprio devo trovare qualcosa di negativo, direi che le illustrazioni non sono belle in senso classico. D’altra parte i cavernicoli non erano certo belli.