21 Feb
Sono una mamma di terza e di prima (1B e 3B). Venerdì mi sono trovata in testa un pidocchio e ho scoperto che anche il piccolino di famiglia ne era invaso.
Ho avvertito i genitori di entrambe le classi e tutti in casa abbiamo fatto il trattamento.
Oggi ho scoperto che altre mamme di terza hanno trovato i pidocchi e la situazione sembra più diffusa di quanto immaginassi.
Sto provvedendo ad informare il dirigente e le insegnanti, ma per agire tempestivamente pubblico anche qua le informazioni di massima fornite dalla ASL di Milano: Opuscolo Pediculosi
Siccome si devono trattare tutte e sole le persone che hanno pidocchi e/o lendini, la cosa più importante da fare è ispezionare regolarmente i capelli almeno una volta a settimana. Il volantino allegato spiega come farlo manualmente. Personalmente, trovo che il metodo più efficace per trovare gli animali adulti sia passare il pettine apposito (setole metalliche molto fitte) dalla radice alle punte del capello.
AGGIORNAMENTO
Ho scritto al preside, il quale mi ha immediatamente risposto che non ne aveva notizia e che avrebbe provveduto a far circolare un avviso alle classi o eventualmente all’intero plesso, se le segnalazioni arrivassero da più classi.